Le partite delle sanseveresi

SSS Facebook

Campionati regionali di Arti marziali, la presentazione

Campionati regionali di Kickboxing, 16.06.2013, locandina

Si avvicina la data del 16 giugno quando presso l’ITAS ‘Di Sangro’ di San Severo si terrà la II tappa dei campionati regionali 2013 di kickboxing, circuito Kombat League. La kermesse segnerà anche la chiusura ufficiale dell’anno agonistico 2012/13, una stagione piena di eventi da ricordare per le arti marziali locali. Il Maestro Ciriaco Marseglia, titolare della Contact School e tra gli organizzatori dell’evento, tira le somme dell’attività stagionale non solo della sua squadra di atleti.

 

Facciamo un bilancio della stagione 2012/13 della Contact School.

Abbiamo ottenuto dei risultati eccellenti da un punto di vista agonistico, ma la cosa che mi ha più riempito di orgoglio è aver avuto la possibilità di allenare un gruppo di ragazzi animati dalla voglia di competere. L’anno prima infatti molti atleti si defilavano in occasione delle gare. In questa stagione invece sia i vecchi del gruppo sia i nuovi hanno mostrato una forte motivazione al combattimento.

Per quanto concerne i risultati ottenuti dai singoli, abbiamo festeggiato tre titoli italiani WTKA con Antonio D’Aloia e Ciro Coco, e un titolo di vicecampione con Rosa Del Vecchio. Purtroppo alle stesse finali non ha potuto partecipare Pio La Pietra che aveva dominato la stagione nella sua categoria. Per quanto riguarda gli atleti open, Cristian Di Benedetto sta continuando il suo percorso nelle qualificazioni regionali e interregionali best pro-fighting, prima fase di accesso al circuito Oktagon. Il prossimo appuntamento per Cristian sarà il 28 luglio con la finale pugliese. Un unico rimpianto in questa stagione è stata la finale del titolo regionale WTKA di low kick persa da Antonio Vitale lo scorso febbraio”.

 

E per quanto riguarda le arti marziali sanseveresi?

E’ stata una bellissima stagione per tutte le scuole sanseveresi associate alla WTKA. Lo scorso 20 gennaio abbiamo organizzato la prima tappa del circuito nazionale centro-sud al Falcone e Borsellino, con la partecipazione di centinaia di atleti. Il 2 febbraio, con la kermesse Top Fight in the night tenutasi ad Apricena, abbiamo legato in un connubio vincente sport e spettacolo. Il 16 giugno chiuderemo la stagione con la tappa dei campionati regionali all’ITAS ‘Di Sangro”.

 

Illustraci in cosa consisterà questa ultima manifestazione stagionale.

La manifestazione del 16 giugno è stata organizzata per smuovere il vivaio locale. Le nuove leve delle arti marziali sanseveresi avranno infatti la possibilità di esibirsi e mettersi alla prova; in questo modo si darà la possibilità ai singoli maestri di valutarne le potenzialità ed eventualmente, perfezionare gli allenamenti in vista della prossima stagione. Alla tappa regionale parteciperanno club da tutta la Puglia con un buon riscontro già proveniente dalla Capitanata. La giornata, che avrà inizio alle ore 10:00, presenterà tutte le discipline della kickboxing a contatto leggero e del karate, e forse vi sarà anche l’MMA. Gli organizzatori della manifestazione, oltre a me, sono i Maestri Luigi Dirodi, Massimo Russo e Nicola Giuliani.

 

Diamo un primo sguardo alla prossima stagione.

Come Contact School potenzieremo il corso di Krav Maga con l’istruttore Nicola Findanno. Abbiamo altre iniziative in rampa di lancio, ma per scaramanzia ne parlerò solo a cose fatte”.

 

ANTONIO PIO CRISTINO

Riproduzione del testo consentita previa citazione dell'autore e della fonte: www.SANSEVEROSPORT.com

Commenta con Facebook